Dicono di me

Persone che ho guardato negli occhi.

Dicono di me

Persone che ho guardato negli occhi.

Sonia

“La vita è un percorso sconosciuto dove ogni giorno ci si perde e ci si orienta per ritrovarsi ed io mi ritengo fortunata di aver conosciuto Paola.”

Il mio percorso

Arriva un momento in cui capisci che la vita non è un cammino semplice e lineare lungo il quale possiamo procedere liberamente senza intoppi. È piuttosto un labirinto attraverso il quale dobbiamo trovare la nostra strada, ci si sente smarriti e confusi e talvolta imprigionati in un vicolo cieco. Ed è proprio in un vicolo cieco che ho incontrato Paola, è apparsa come una guida.

Ero davvero persa non capivo come potesse essere possibile che tutto quello che avevo costruito con tanto sacrificio crollasse in così poco tempo. Paola ha la capacità di farti sentire protetta, non giudicata e ti accompagna con dolcezza e coinvolgimento verso un novo percorso. Il corso di psicogenealogia mi ha completamente cambiato la vita, è stata un’esperienza unica attraverso la quale ho incontrato me stessa. Mettere le radici, sentirsi radicato, cercare la verità attraverso il vissuto dei tuoi antenati è uno dei viaggi più significativi che consiglio di fare.

Per me è stato l’accettare quella parte di me che continuavo a rifiutare. La psicogenealogia ti fornisce gli strumenti per poter ritrovare i pezzi mancanti di un puzzle familiare di cui fai parte ed una volta concluso sei pronta a scrivere la tua storia.

La vita è un percorso sconosciuto dove ogni giorno ci si perde e ci si orienta per ritrovarsi ed io mi ritengo fortunata di aver conosciuto Paola.

Emanuela

“Sono diventata una mamma, una moglie, una figlia e una professionista e un essere umano che vuole continuare a scoprire una versione sempre migliore di sé, e questa for-za l’ho acquistata grazie a Paola e per sempre gliene sarò grata.”

Il mio percorso

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela. Qualche anno fa cercavo qualcuno che mi aiutasse in maniera olistica con le cisti ovariche che rendevano la mia vita un po’ più difficile. Sapevo che sotto c’era qualcosa di psicosomatico, e cercando in rete ho trovato Paola. Come ho sempre detto a lei, è stato amore a prima vista!

Ho impiegato vari mesi, infatti credo più di un anno, a scrivere questa recensione e il motivo è sempre stato: “Come faccio a scrivere qualcosa con un numero di parole finite per descrivere una persona cosi splendida come Paola?” Paola per me è un angelo terrestre.

Dal momento in cui ha risposto alla mia richiesta di contatto, a tutte le nostre interazioni nelle sessioni e fuori… è stata un vero e proprio angelo in terra. È amichevole, aperta, accogliente, sensibile, super simpatica… ed è un mondo di conoscenza. Un mondo intero.

Non solo ho risolto definitivamente con le cisti ma, andando a guardare la loro origine psicosomatica, sono stata guidata da Paola nella comprensione e risoluzione di molti altri nodi.

E questo è stato qualcosa di magico! Lavorando su una serie di blocchi con Paola, ho scoperto cosa mi stava tenendo in certi pattern, in certe convinzioni limitanti e lontano da una migliore versione di me. Con Paola, mi si sono aperte vie che non avevo mai guardato, né considerato. Dalla psicosomatica, dove abbiamo guardato alle origini di certi malesseri fisici e lavorato sulle cause reali di questi fino alla loro completa risoluzione, alla psicogenealogia che per me è stata un’esperienza di scoperta profonda e di amore completo.

E Paola è sempre lì, presente e pronta a prenderti per mano. Ad accompagnarti, a sollevarti, ad aprire una nuova porta con te, a starti vicino mentre guardi tra incuriosito ed impaurito. Con un animo gentile, curioso, aperto. 

Sono diventata una mamma, una moglie, una figlia e una professionista e un essere umano che vuole continuare a scoprire una versione sempre migliore di sé, e questa forza l’ho acquistata grazie a Paola e per sempre gliene sarò grata.

Seminari di psicogenalogia junghiana

Due giorni di studio tra blocchi psicologici, “cattiva sorte” e nostri antenati.

Leggi l’articolo pubblicato sul settimanale La Riviera.

Elena

“Ho frequentato il corso di Paola in un mio momento di grande confusione. Ero alla ricerca della mia essenza: avevo fretta e voglia di conoscermi. “

Il mio percorso

Ho frequentato il corso di Paola in un mio momento di grande confusione. Ero alla ricerca della mia essenza: avevo fretta e voglia di conoscermi. Ho trovato lei che pazientemente e con grande cura mi ha presa per mano e mi ha accompagnato a scoprire il meraviglioso e misterioso mondo della Psicogenealogia.

Grazie a ciò che ho appreso insieme a lei tutta la mia vita è cambiata. La sua guida mi ha portata a tuffarmi nello studio del mio albero genealogico e questo tuffo nelle mie profondità si è trasformato negli anni in una nuotata di vita che non è più terminata. Il mio albero genealogico è divenuto la mia mappa dell’esistenza: tutto ciò che vivo in ogni giorno della mia vita mi parla delle radici della mia famiglia.

E così questa bussola del passato fa luce sul presente e illumina il mio futuro. Gli strumenti che ho appreso con Paola si sono rivelati essere strumenti indispensabili per il cammino della vita. Tutto ha davvero un senso, un disegno divino da vedere e da amare. Tutto si è colorato di gioia, di curiosità, di profondo rispetto per ogni mio antenato e per ogni persona dell’universo. Facciamo parte tutti di una storia bellissima che tramite noi prende vita e che si mostra mediante simboli, coincidenze, incontri meravigliosi.

Grazie Paola per avermi donato questa potentissima lente per vedere il mondo. Esteriore ed interiore. Tutti dovrebbero compiere questo incredibile viaggio nel tempo e riappropriarsi della propria vita!

Anna

“Paola mi ha cambiato la vita, direi rivoluzionato! Che fortuna averti conosciuta.”

Il mio percorso

Mi sono rivolta a Paola per un malessere di tipo relazionale, legato al mio compagno. Dopo il mio percorso con lei mi sento un’altra persona, più’ forte, più matura, consapevole del proprio valore, ma, direi quasi soprattutto, in grado di stare bene a prescindere da cosa fa l’altra persona in coppia.
Avevo preso 12 chili perché il mio fidanzato governava le mie emozioni e cercavo appoggio in lui e pensavo di non poterne fare a meno.

Ho capito che io mi consolo da sola e non buttandomi sul cibo, ne’ tantomeno raccogliendo le briciole che lui mi buttava come contentino per le sue assenze, in tutti i sensi.
Vieni trattato come ti fai trattare: anche questo ho compreso. Le sessioni con Paola mi hanno anche insegnato che posso scegliere di andarmene se non vengo trattata con rispetto. Quando compi questa scelta profondamente dentro di te, allora anche gli altri “magicamente” cambiano atteggiamento nei tuoi confronti.
Non pensavo si potesse uscire da questa “palude” dolorosa in così poco tempo.

Ho altresì realizzato che il vuoto che mi ha lasciato la scomparsa prematura di mia madre non deve portarmi a elemosinare Amore e in effetti da quando l’Amore lo cerco dentro di me e per me sono gli altri ad avvicinarsi a me e attiro sempre energia positiva.

Insomma Paola mi ha cambiato la vita, direi rivoluzionato! Che fortuna averti conosciuta.
Inoltre vorrei aggiungere che se ce l’ho fatta io, allora vuol dire che tutti possono uscire da questi meccanismi malati che a volte prendono il nome di “dipendenze affettive”.

Silvia

“Per me è stato il corso online più intenso in assoluto fra quelli che ho seguito fino ad ora.”

Il mio percorso

Mi sono iscritta al corso di Psicogenealogia Junghiana® della dott.ssa Savino tramite la scuola “Erba Sacra” i primi di luglio del 2022.
Il corso mi è piaciuto moltissimo, si tratta di un argomento davvero vasto e complesso e, sebbene avessi già studiato la materia per conto mio a partire dal 2021, senza però aver mai seguito un percorso, il Suo corso mi ha permesso di fare un grande “salto di qualità”, perché ha introdotto dei concetti nuovi per me (come per es. la Sindrome du Gisant – giusto due giorni dopo ho scoperto che una mia cliente molto giovane soffriva proprio perché era una Gisant, e da quando abbiamo lavorato su questo sente di essersi liberata di un grosso peso), inoltre ha aggiunto nuove sfumature di significato alle interessantissime teorie presentate dalla Shützenberger.

Quindi La ringrazio molto per il bellissimo percorso che ha preparato con grande cura – lo si avverte chiaramente. Per me è stato il corso online più intenso in assoluto fra quelli che ho seguito fino ad ora e spero che il mio esame finale renda giustizia alla grande qualità del suo lavoro.

Barbara

“Scrivo a Paola una mail ma sarebbe meglio dire una lettera e da lì inizia il mio percorso dentro di me.”

Il mio percorso

“Ho sempre avuto le mestruazioni irregolari. “È genetica!”, mi dicevano. Per diversi anni, da più giovane, ho assunto contraccettivi ormonali senza pormi troppi problemi sulle conseguenze.

È quando ho iniziato a frequentare i primi cerchi di donne, nel 2015, che ho iniziato a rendermi conto di non sentire il ciclo, di non averne, di fatto, uno.

Alla fine del 2020 mi viene diagnosticato l’ovaio policistico e dato un nome, dunque, a quelle mestruazioni che arrivavano senza una ciclicità.
Inizio una cura fito e omeopatica che inizia a dare i suoi frutti, cambio dieta in modo casuale ma, da subito, mi rendo conto che togliere gli zuccheri modifica e alleggerisce moltissimo i giorni del premestruo.

Ma sento che mi manca qualcosa.
Qual è il significato psicosomatico dell’ovaio policistico?
Cosa vuol dire?
Perché io?
Inizio a cercare online libri e articoli, mi si smuove il cuore.

Utero. Maternità. Creatività. Madre. Rapporto col maschile.

Cosa ne pensa la medicina cinese?
Ricerco e mi commuovo.
Trovo il sito di Paola e mi sento vista.

Prendo tempo, rimando.
Forse non è così urgente come mi sembra ora.

Poi arriva una piccola ma dolorosa batosta amorosa: tocco il fondo, un giorno, in viaggio, da sola nel mio furgone. Una tristezza atavica, come quella che percepiscono le persone PAS, dalla quale nasce un seme, dalla quale sorge una voce:
“Voglio occuparmi di me.
Voglio darmi questa opportunità.”

Scrivo a Paola una mail, ma sarebbe meglio dire una lettera, e da lì inizia il mio percorso dentro di me, passando e attraversando le mie ovaie poli, il mio albero genealogico, attraverso lacrime, abbracci virtuali, luce che illumina il buio.

Mi sono sentita vista, sostenuta, compresa e stimolata dal punto di vista fisico e alimentare, emotivo, cognitivo ed esoterico.

Paola ha capito che avevo bisogno di passare dal corpo per sorvolare una mente sempre molto pensante e mi ha fornito strumenti differenti per occuparmi di me, mi ha accompagnato tramite rituali che sono, per me, occasioni potenti e preziose di ri/conoscimento ed evoluzione.

Il viaggio prosegue sapendo, sempre più, che il benessere psico fisico è tale solo se la cura è integrata tra mente, corpo, storia, cuore, animo.”

Laura

“Sono esattamente passati undici anni da quel giorno in cui alzai gli occhi al Cielo e chiesi aiuto.”

Il mio percorso

“Sono esattamente passati undici anni da quel giorno in cui alzai gli occhi al Cielo e chiesi aiuto. La mia persona “scivolava” sempre più via, incapace di comprendere come fare per uscire da un malessere profondo che diventava ogni giorno sempre più ingestibile. Disperazione, posso affermare, era la parola che segnava quei giorni ormai lontani. Poi passando per una via della mia città, in un locale, poggiato su un bancone, un bigliettino: parlava di Paola. Mi illuminai subito: intuivo che dovevo chiamarla, che lei poteva aiutarmi. Era vero, sincronicita’ pura! Il percorso assieme non è sempre stato facile per me: ha cambiato tutta la mia vita. Mi sono smontata e ricostruita pezzo per pezzo, scendendo sempre più in profondità. E mentre cambiavo, mutava anche la mia vita e con coraggio ho abbandonato anche ciò che non mi apparteneva e serviva più. Paola mi ha sempre guidato in ogni fase del mio percorso, con dolcezza, con coinvolgimento, ma anche con “durezza”, quando era necessario. Insieme abbiamo affrontato il mare in tempesta, ma poi è arrivato il sereno. Devo crescere ancora, certo, ci saranno altri cambiamenti, ma sono sicura che da sola non sarei ciò che sono oggi, senza l’aiuto di Paola. E finalmente posso dire: sono fiera di me. Tanto che l’ho aiutata a pubblicare un libro sull’intenso percorso intrapreso anche con una mia amica, Marina, vittima di profonde sofferenze relazionali (“E adesso ci sono io” – ed. YouCanPrint)”.

Sara

“La prima volta che sono andata da Paola è stato perché i miei amici non mi sopportavano più.”

Il mio percorso

“La prima volta che sono andata da Paola è stato perché i miei amici non mi sopportavano più. Io ero arrabbiata, anche con loro: se le persone a me più vicine non riuscivano a capire me e il dolore che stavo provando, come poteva farlo un’estranea? Mi ricordo ancora il nostro primo incontro. Lei mi ha accolto con un sorriso e un abbraccio, io un po’ restia mi sono accomodata sulla sedia di fronte a lei e le ho detto “non so cosa devo dirti”. Lei mi ha guardata, mi ha sorriso, senza giudizio e ha iniziato a conversare con me ed io con lei. Paola mi ha insegnato a credere in me stessa e mi ha fatto capire che bella persona sono, con tutti i miei difetti e tutti gli sbagli che ho fatto e che sicuramente continuerò a fare. È un percorso lungo il cambiamento e per me continua tutt’ora, anche dopo anni che ho terminato le mie sedute con Paola. Lei mi ha aiutato a crescere. Mi ha insegnato a camminare con le mie gambe e soprattutto ad affrontare in maniera diversa le difficoltà della vita, piccole o grandi che siano, senza dover dimostrare a tutti di essere forte per superarle in fretta, ma vivendo il dolore per quello che è, un grande maestro. E si procede un giorno alla volta, perché tutto col tempo passa”.

Valentina

“Ciascuno di noi ha bisogno di un “supporto” nelle varie fasi della vita. Io lo avevo capito da tempo, ma la fortuna di trovare “quello giusto”, a me, è capitata con Paola.”

Il mio percorso

“Ciascuno di noi ha bisogno di un ‘supporto’ nelle varie fasi della vita. Io lo avevo capito da tempo, ma la fortuna di trovare “quello giusto”, a me, è capitata con Paola. Paola è superlativa! Ti entra nel cuore e nella testa come una amica e ti sembra di conoscerla da sempre. Ma è prima di tutto una guida. Per me e’ stata fondamentale. Perché da quando è entrata nella mia vita con lei ho colto tutte le sfumature che l’esistenza mi presentava, le ho analizzate insieme a lei e le ho trasformate in opportunità, senza più sentirmi inadeguata. Al contrario, grazie al suo aiuto, ho lavorato per utilizzare nel modo più portentoso uno strumento di cui disponiamo tutti, ma che pochi sanno far funzionare, trattasi della comunicazione! E da quando applico i suoi suggerimenti alla mia vita mi sento davvero in pace con me e con gli altri. A proposito di comunicazione, nonostante fossi all’inizio parecchio perplessa rispetto alla efficacia del mezzo, specifico che i nostri colloqui avvengono via Skype (visto che abitiamo in due città diverse)! Temevo che questo ostacolo inficiasse il rapporto umano, ma Paola aveva ragione anche su questo: il fatto che ci si possa comunque guardare negli occhi e che si possa avvertire una voce incrinata dall’emozione o anche solo un sospiro, non incrina di una virgola il dialogo e il rapporto umano che si instaura. Senza contare che per me, che sono una libera professionista sempre molto impegnata, questa modalità permette di azzerare i tempi di spostamento e risparmiare anche un po’ sul costo del colloquio”.

Lavinia

“Con il prezioso aiuto di Paola sono riuscita a superare un momento difficile della mia vita e sono riuscita ad incrementare la mia autostima.”

Il mio percorso

“Ho conosciuto Paola nel 2014. Dal primo incontro sono entrata in sintonia e mi sono trovata a mio agio. Con il suo prezioso aiuto sono riuscita a superare un momento difficile della mia vita e sono riuscita ad incrementare la mia autostima. Paola mi ha guidata in un lungo percorso per ritrovare serenità, equilibrio e far emergere un po’ la parte silenziosa di me stessa e a gestire le emozioni. So bene che il percorso da fare è ancora lungo, quindi confido nel suo prezioso aiuto anche in futuro, ponendoci un nuovo obiettivo.”

Giorgia

“ Con l’aiuto di Paola sono riuscita a capire che anche io, come tutti, ho un dono che va coltivato e che spetta a me scegliere chi voglio essere.”

Il mio percorso

“Ho deciso di andare da Paola durante un periodo di crisi all’università, che pur essendo in apparenza innocuo, ha fatto vacillare anche la fiducia che avevo in me stessa. Con il suo aiuto sono riuscita a capire che anche io, come tutti, ho un dono che va coltivato e che spetta a me scegliere chi voglio essere. Sono uscita dal nostro incontro con un nuovo spirito, tanto che è stato anche un punto di partenza di un percorso personale che porto avanti tutti i giorni, non solo riguardante l’aspetto accademico ma anche tutti gli altri aspetti della vita.”